DOMANDA AMMISSIONE - SIA Sistema Italiano Autodifesa Professional

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DOMANDA AMMISSIONE

SIA INFO


Per diventare SOCI della nostra Associazione, è necessario presentare:
1)- domanda di ammissione debitamente compilata e firmata
2)- auto-certificazione assenza condanne penali
3)- curriculum vitae
4)- copia di titoli e specializzazioni già conseguiti
5)- copia carta identità o documento equipollente
6)- una foto formato tessera

ed inviare a:




Identificazione degli iscritti

Tessera S.I.A.
Gli iscritti sono dotati di tessera personale plastificata di colore verde chiaro caratterizzato da una banda verde nella parte dell'intestazione. Nella parte sinistra il logo dell'Associazione. Sopra la banda verde  la scritta "SIA Sistema Italiano Autodifesa". sotto la banda è riportata la dicitura "Associazione professionale legge 14/1/2013, n. 4". In posizione sottostante la banda a destra, è posizionata la foto del titolare e, al di sotto di quest'ultima, è riportata l'attività professionale svolta dall'iscritto all'Associazione. Sono inoltre riportati il numero della tessera al quale seguono le generalità del titolare. Sul verso della tessera sono riportate eventuali specializzazioni possedute dall’iscritto. Nella filigrana della tessera la scritta ed il motto del SIA "Fortza Paris" (avanti insieme)





Verifica della regolare iscrizione
Sul sito internet www.sistema-italiano-autodifesa.it, è possibile verificare la regolare iscrizione dell'associato.


Attestato annuale (art. 4, 7 e 8 legge 4/2013)
Agli iscritti in regola con il contributo annuale e l'aggiornamento professionale obbligatorio,
ogni anno l'Associazione, SU RICHIESTA, conferisce l'Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati
ai sensi degli art. 4, 7 e 8 della legge 14 gennaio 2013, n. 4.




Il SIA prevede le seguenti categorie di Associati:
(vedi rif. STATUTO S.I.A.)

a) "Fondatori": sono di diritto tutti coloro che abbiano contribuito alla costituzione del SIA firmatari dell'atto costitutivo.
Nel corso del primo quinquennio di vita del SIA i Fondatori ricopriranno anche le cariche istituzionali previste e indicate nell'Atto costitutivo;

b) "Ordinari": sono tutti coloro a cui il Consiglio Direttivo, previa verifica dei requisiti richiesti, ha accolto la domanda di iscrizione all’Associazione e sono stati riconosciuti come Consulenti, Formatori ed Istruttori SIA.
Tali associati sono obbligati al versamento della quota associativa annuale nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo.

c) ”Aspiranti SOCI”: sono ammessi a far parte dell’Associazione aspiranti soci che possiedono come base diploma di scuola media superiore, anche se non in possesso di formazione specifica nei vari settori trattati dal SIA, ma che chiedono di formarsi per poter divenire soci SIA a tutti gli effetti. I percorsi di studio e  formativi sono individuati dall'Associazione e dagli Organi di governo preposti.
d) "Onorari": sono coloro che, non essendo associati ordinari, abbiano validamente contribuito all'affermazione ed allo sviluppo del SIA. La qualifica di Associato Onorario dovrà essere attribuita in forza di specifica deliberazione del Consiglio Direttivo.

e) Sono considerati "Sostenitori" coloro che versano liberamente contributi in favore del SIA oltre alla quota associativa.
L'adesione al SIA è a tempo indeterminato e non può essere predisposta per un periodo temporaneo. Fermo restando le facoltà di recesso con le formalità indicate nell'art. 6. L'adesione non comporta ulteriori obblighi di finanziamento o di esborso rispetto al versamento originario
all'atto di ammissione, vale a dire al versamento della quota annua di iscrizione. E' facoltà degli aderenti al SIA di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli originari annuali. I versamenti sono a fondo perduto e non sono né rivalutatili, né ripetibili. Quanto versato a fondo perduto non è rimborsabile in alcun caso. La divisione degli associati nelle categorie indicate non implica alcuna differenza nel trattamento degli stessi, in
merito ai loro diritti nei confronti del SIA. Ciascun associato ha diritto a partecipare attivamente alla vita associativa, eleggere ed essere eletto negli organi associativi, partecipare alle assemblee ed esaminare i libri associativi con richiesta scritta al presidente. Il SIA favorisce la più ampia partecipazione degli associati, nel rispetto del principio di democraticità della struttura e di non discriminazione tra le parti.
Tutti gli associati sono tenuti a rispettare il presente statuto, le decisioni degli organi associativi e versare regolarmente le quote sociali, così come determinate dal Consiglio Direttivo.

Modalità di Ammissione degli associati:

L’ammissione al SIA in qualità di SOCIO presuppone la presentazione di una domanda al Consiglio Direttivo,
su modulo predisposto dal medesimo organo contenente quanto meno:

• l'indicazione del nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, codice fiscale nonché i recapiti
telefonici e indirizzo di posta elettronica/PEC ;

• la dichiarazione di conoscere ed accettare integralmente l’Atto costitutivo, lo Statuto, gli eventuali
regolamenti e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.

Il candidato Associato deve dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:

1. Idoneità psico-fisica per l'espletamento delle attività previste dall'associazione in relazione allo specifico
ambito di interesse mediante certificazione Medica.

2. Godimento dei diritti civili e politici.

3. Autocertificazione di assenza condanne penali.

4. Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere all'interno dell'Associazione
ovvero con le istituzioni democratiche o che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla
Costituzione repubblicana ed alle ragioni di sicurezza dello Stato.

5. Possesso di un titolo di studio minimo di diploma di scuola secondaria unitamente a Curriculum Vitae da
cui si evincano particolari esperienze lavorative e professionali esplicate nel settore della sicurezza ed ancor
più specificatamente nei settori professionali individuati dal SIA. Risultano titoli preferenziali per
l’ammissione, l’aver fatto parte (o di farne ancora parte), di Corpi Militari Specialistici, di Soccorso e
Protezione Civile, sia italiani che esteri. L’appartenenza o provenienza dal CIMIC ( (Civil Military Co-
operation) costituisce anch’esso titolo preferenziale.

Il Consiglio direttivo riceve la domanda e la esamina entro i successivi 50 giorni, secondo criteri non
discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte.
La delibera di ammissione è comunicata all'interessato e annotata nel libro degli associati.
La data dell’iscrizione coincide con quella in cui la domanda è accolta.
Qualora la domanda di ammissione non sia accolta, il Consiglio Direttivo ne dà comunicazione all’interessato
entro 60 giorni motivando la decisione.
Qualora la domanda di ammissione non sia accolta, chi l'ha proposta può entro 60 giorni dalla
comunicazione della deliberazione di rigetto, chiedere che sull'istanza si pronunci l'Assemblea, che delibera
sulle domande non accolte, se non appositamente convocata, in occasione della sua successiva
convocazione.
Per la permanenza nell’Associazione, ogni Associato dovrà periodicamente adempiere agli obblighi formativi
indicati indicati nel regolamento interno. La vigilanza su tale adempimento è a cura del Consiglio direttivo.

IMPORTANTE:
Il Consulente, il Formatore e l'Istruttore SIA, per il mantenimento della qualifica,
sono tenuti ad effettuare aggiornamenti annuali pari a 24 ore di corsi professionalizzanti
svolti all'interno dell'Associazione.



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